Varicocele

Salve a tutti, da 2 anni a questa parte sto trattando una prostatite cronica ed una uretrite che non si riesce a debellare completamente.
Ma il vero problema e' che insieme a questi si e' formato un varicocele bilaterale ovvero il testicolo sinistro di terzo grado ed il destro di secondo grado.
Il mio urologo mi ha fatto fare l esame per la fertilità ed il risultato è normospermia, quindi ami ha detto che non c'era bisogno di operare.
Da quando ho questi disturbi mi sento stanco e fiacco con difficoltà a mantenere l erezione.
Le erezioni mattutine sono sparite.
Ho fatto un controllo del testosterone
totale: 499 ng/dl
Libero: 10.2 ng/dl
È proprio il testosterone libero a preoccuparmi ho 20 anni e dovrebbe essere più elevato.
Mi riconosco in tutti i sintomi che il testosterone basso comporta: stanchezza cronica, ipersonnia, poca libido... Tutto questo negli ultimi 2 anni.
Può' il varicole bilaterale che ho incidere sul testosterone?
Mi consigliate di operare?
È un operazione che devo richiedere al mio urologo e medico di base?
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i valori del testosterone libero non sono attendibili per problemi legati ai reagenti.La normalità dell'esame seminale é un dato certamente molto più attendibile dell'astenia,per valutare l'efficacia biologica del testosterone.Il varicocele non incide sui valori e sull'azione del testosterone.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore ma da dato che ho i testicoli infiammati con epididimi gonfi penso che tutto ciò possa far lavorare male e conseguentemente abbassare i livello di testosterone. Dalle analisi fatte appunto il testosterone libero è basso al limite e a 20 anni non penso sia normale. Che cure si possono intraprendere per alzare i valori?