Livello testosterone verso il minimo conseguenze per la salute

Buongiorno mi chiamo Maurizio ho 35 anni non pratico sport, ho fatto le analisi del sangue per vedere il livello del testosterone, perchè mi succede che essendo da 5 mesi in assenza di masturbazione e rapporti mi sento più energico attivo, la gente mi sorride di più, prima di questo periodo mi masturbavo tanto e mi sentivo spossato.
Ora la mia paura è se dovessi masturbarmi di tornare a stare un Po peggio.
Devo dire che usavo la masturbazione come canale do sfogo dello stress e altre emozioni negative.

E da quando ho visto che a non masturbarsi si sta meglio vorrei contenermi, inoltre assumo anche mezza cps di mutabon la mattina e mezza la sera.
Ho fatto le analisi e mi pare che i valori di testosterone siano verso il minimo ve li elenco:
FSH= 30 mUI/ml
LH = 4.81 mUI/ ml
S Prolattina = 8, 4 ng/ml
Testosterone totale = 3.84 ng/ml
Testosterone libero = 19.43 pg/ml
Può essere che abbia una carenza di ormoni e sia questa la causa della mia spossatezza se mi masturboo o va bene così è normale sentirsi un Po stanchi se ci si masturba molto e non devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

un testosterone verso i limiti inferiori sui parametri indicati poco ci dice, potrebbe essere semplicemente legato ad uno stress psico-fisico.

Non si arrovelli ed ora senta in diretta il suo andrologo di fiducia.

Si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/