Sono fertile?

Salve a tutti... Ho effettuato uno spermiogramma a distanza di 6 anni da un intervento al Varicocele lato sx.

Premetto che prima di tale intervento effettuai uno spermiogramma con risultati davvero disastrosi...
Con il successivo spermiogramma posso ritenermi fertile?

Qui di seguito vi mostro i risultati dell'ultimo spermiogramma.

Volume 3.5 ml
Coaguli assenti
Ph.
7.8
Viscosità.
aumentata
Lunghezza filamento 3
Numero spermatozoi 28 milioni/ml
Numero spermatozoi nell eiaculato 98 milioni
Leucociti.
Cellule rotonde 10 milioni/ml
Motilità progressiva rapida 14%
Motilita progressiva lenta 12 %
Motilita non progressiva 3%
Motilita totale 29%
Immobili 71%
Forme tipiche 3
Anomalie della testa 95%
Anomalie della coda 8%
Indice di teratozoospermia 1.2
Spermatozoi vitali 61%
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore
il suo liquido seminale non presenta caratteri di "normalità" ma ha elementi tali da ritenerlo capace di fecondare. Il problema però riguarda anche la donna ( se sta bene), la frequenza dei rapporti sessuali, ed altri fattori.
Nel momento in cui lei decidesse di ricercare una gravidanza ripeta l'esame e si affidi ad uno specialista. per valutatree anche ipotesi di Procreazione Medicalmente assistita
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la sua risposta.. Ho effettuato una visita andrologica.. Il dottore mi ha detto che non c'è da preoccuparsi e visto i dati dell esame riuscirei comunque a procreare naturalmente.. In particolare con il volume dell eiaculato e il numero degli spermatozoi.. Condivide questo pensiero?
[#3]
dopo
Utente
??
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore
sostanzialmente si ma comunque comincerei a guardarmi intorno per un centro PMA (per non perdere tempo che è l'unica cosa che non è possibile recuperare)
cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.. La procreazione momentaneamente è un discorso lontano.. Penso se ne parli fra due anni... Se è una situazione critica la mia cosa mi conviene fare?
Volevo sapere se è una situazione che potrà peggiorare nel tempo ammesso che non ci siano cause che possano alterare i dati..