Azoospermia

Salve,
Io e mio marito siamo alla ricerca di una gravidanza da 5 mesi, al momento non ancora arrivata.
Io ho 26 anni, lui 28.

Non so se questo consulto si trovi nello spazio giusto o se vada spostato nel campo dell'endocrinologia.

La mia domanda è la seguente: all'età di 7 anni circa mio marito ha cominciato a fare iniezioni di fattore della crescita perché si erano accorti di un deficit parziale del suddetto e ritardo quindi della crescita ossea rispetto all'età.
Ha continuato le iniezioni fino a circa 16 anni, dopo di che hanno detto che gli obiettivi erano stati raggiunti e non aveva bisogno di ulteriori controlli.
Non ha mai più fatto un controllo.

La mamma di mio marito non è molto esperta di queste tematiche, quindi mi sa dire poco e sono passati molti anni da quando era sotto cura, quindi non posso chiedere direttamente ai medici che lo hanno curato.

Può tutto ciò dare problemi di spermatogenesi?

Lui non presenta genitali iposviluppati e quando ha un orgasmo espelle normalmente molto liquido, ovviamente non mi è dato capire se ci siano spermatozoi all'interno.

Al momento non ha ancora mai fatto uno spermiogranma perché secondo la ginecologa è presto per farlo, ma la cosa mi preoccupa.

Grazie a chi risponderà!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,qualsiesi maschio,a venti anni dovrebbe avere contezza del proprio potenziale di fertilità,esegjuendo un esame del liquido seminale e sottoponendosi ad una visita specialistica...In ultimo,le sottolineo come i testicoli non producono nemmeno una goccia di liquido seminale,ma solo spermatozoi.La prostata e le vescicole seminali producino il liquido.Per il resto,non potendo vivitare suo marito,sarebbe un superfluo esercizio di fantasia.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta.
Purtroppo mi sembra di notare che fra i maschi non sia sufficientemente diffusa la tendenza a controllarsi, cosa invece insita nella donna che si fa visitare da una ginecologa almeno una volta all'anno (di tutti gli uomini che conosco, gli unici che hanno richiesto il consulto di un andrologo sono stati coloro che hanno riscontrato un'anomalia).
Gli stessi medici (di base e ginecologa) mi hanno sempre detto che non è necessario uno spermiogramma prima di un anno di tentativi di concepimento infruttuosi.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...speriamo che,il più presto possibile,cambi questo atteggiamento,sia da parti dei maschi che,anche,e, soprattutto,da parte dei medici.Cordialità.