Massaggio prostata

Buongiorno, sono interessato a sapere se e quanto un massaggio alla prostata, faccia bene alla ghiandola, per mantenerla sana.

Ho 44 anni, girando in internet ho visto che esistono degli oggetti massaggiatori per prostata, che inseriti nell’ano, permettono di arrivare fino alla ghiandola e muovendoli manualmente la massaggiano.

È pericoloso eseguire questo massaggio, oppure come ho letto in internet, favorisce lo svuotamento della prostata, mantenendola sana?

Grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore
pratica antica ma con discutibile utilità terapeutica
a mio parere lasci perdere
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Michele Ruoppolo Urologo, Andrologo 9
Il massaggio prostatico a fini terapeutici e non ludici, può avere una sfumata indicazione nelle forme congestizie prostatiche, che tuttavia si risolvono in genere con una corretta alimentazione ed igiene intestinale e una normale attività sessuale. Ritengo che sia rischioso affidarsi a dispositivi meccanici trans anali senza che vi sia una preventiva ed appropriata valutazione medica specialistica. Cordiali saluti.