Glande ipersensibile anni dopo la circoncisione totale

Gentile dottore,
sono un uomo di 39 anni.

Per anni ho avuto una fimosi che impediva il corretto scivolamento del prepuzio su tutto il glande ma solo in fase d'erezione (a riposo scorreva normalmente).
A 25 anni mi hanno perciò sottoposto a una circoncisione totale con frenulectomia.

Il glande era molto sensibile prima dell'intervento (era impossibile farmi fare del sesso orale), dopo la circoncisione la sensibilità è migliorata ma comunque non a livelli ottimali, è come se al glande mancasse uno strato di pelle: infatti usando un profilattico la sensibilità durante il sesso è ottimale, posso passarci sopra la mano e sfregarlo per bene sentendo solo piacere, senza invece c'è sempre un po' di fastidio/senso di freddo per nulla piacevole.

La sensibilità senza condom non è tremenda ma è comunque tale che mi è un po' difficile raggiungere l'orgasmo.

Vorrei dire subito che non ci penso proprio a farmi fare interventi (recisione nervi e simili), a me basterebbe "ispessire" un po' la pelle del glande.
Vorrei sapere se esistono pomate o altro per ottenere questo ispessimento corneale del glande?

Mille grazie!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,quanto ci trasmette non necessariamente va considerato patologico,per cui,piuttosto che alimentare fantasie terapeutiche,seguirei i consigli di un esperto andrologo.Cordalita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it