Qualità mutata dello sperma

Gentilissimi dottori
Mio marito, dopo due anni di ricerca di una seconda gravidanza e a seguito di uno primo spermiogramma, ha scoperto di avere gli spermatozoi con motalita’ lentamente progressiva.
Abbiamo già un figlio concepito sei anni fa in maniera naturale al secondo tentativo di rapporto mirato.

Ha effettuato una visita da un Andrologo che non ha riscontrato nessun tipo di problema (varicocele ecc...).

Mi chiedo se la qualità di uno sperma possa improvvisamente mutare senza alcuna causa apparente (non fuma, non assume droghe, non beve, ha un peso nella norma e conduce una vita non particolarmente stressata).

Il secondo dubbio è questo: come mai nonostante l’assunzione di integratori (spergim forte e spergimQ10) il secondo spermiogramma è nettamente peggiorato (quantità del liquido seminale diminuita con conseguente diminuzione di spermatozoi lentamente progressivi)?
Abbiamo già fatto un tentativo di IUI non andato a buon fine ma mi chiedo, è possibile che non esista una terapia che permetta di migliorare la qualità dello sperma al fine di tentare una gravidanza naturale come la prima?
È vero che gli spermatozoi lentamente progressivi hanno scarsissime possibilità di fecondazione?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,i figli si concepiscono in due ed,inoltre,la motilita' riferita e' quella che si valuta sotto il microscopio,mentre quella
"biologica" ,nel muco cervicale ,che attiva gli spermatozoi ma che non siamo in grado di valutare.La potenziale fertilita' della coppia, sia naturale che assistita,e' testimoniata dal successo della prima gravidanza,per cui,credo,che il " problema" principale possa risiedere nella eta' matura della coppia.
Segua i consigli dell'andrologo di riferimento che,in sinergia con il ginecologo di riferimento,trovera' la strategia vincente.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it