Prostata e melatonina

Buongiorno,
Da ormai 9 anni soffro di prostovescicolite cronica batterica, anche se negli ultimi anni i sintomi sono più leggeri.
L'andrologo da cui sono seguito, specialista anche in terapie non convezionali (fitoterapia, omeopatia ecc), mi ha prescritto una terapia a base di serenoa repens, quercetina e cicli di probiotici, 5mg al die di melatonina da prendere in modo cronico come antiossidante, oltre a importanti consigli alimentari (consumare molta vitamina c, mangiare cavoli e semi di lino ecc).

Vorrei chiedervi se la melatonina può causare a lungo andare un calo della libido; ho letto infatti di alcuni studi secondo cui questa sostanza diminuisce la sintesi di testosterone.

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Buona serata,
ho sentito pure io di questo effetto collaterale della melatonina "ad alte dosi e per tempi prolungati".
In buona sostanza seguendo gia'lei una terapia,con la quale concordo,ricca di supporti antiossidanti anche nella dieta,che e'la via piu'naturale,penso che possa fare a meno della melatonina.
Non si sa mai.
Cordiali saluti.
Dott gabriele fontana
[#2]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore se le rispondo solo ora ma non avendo ricevuto notifica via email pensavo che il mio consulto fosse ancora senza risposta.
Grazie del suo importante parere, in effetti ci sono dei dati un po in contrasto in quanto la melatonina previene il tumore alla prostata, ma abbassa la sintesi del testosterone e secondo diversi studi la prostata cancerizzata è carente di zinco e testosterone, una volta ormone ingiustamente demonizzato.
Proprio in questi giorni ho fatto delle analisi e il testosterone è a 19,89, in relazione all'età,43 anni, è un valore normale?

Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Buona giornata,
deve controllare i parametri di riferimento dati dal laboratorio che variano a seconda della metodica impiegata.
Cordiali saluti.