Ho avuto un episodio di emospermia. volevo capire se e quanto devo preoccuparmi

Buongiorno, ho 44 anni e oggi ho avuto un episodio di emospermia.
È la prima volta.

Oltre a questo, da qualche anno ho notato che il getto urinario non è forte come quando avevo 20 o 30 anni.

Non ho però mai avuto dolori né a urinare, né altro.
Non mi sono mai alzato la notte a urinare e vado in bagno intorno alle 5 o 6 vuole al giorno.

Infine da qualche giorno ho un lieve dolore all'anca (ormai quasi sparito), ma di dolori articolari ne ho sempre avuti con da giovane (mia mamma e mia nonna operate entrambe di protesi d'anca).

Volevo sapere quanto devo preoccuparmi.
(ovviamente guardando internet, che non si dovrebbe mai fare, ho subito pensato a tumore con metastasi).

Grazie
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve
è raro che l'emospermia sia associata ad una neoplasia prostatica, molto più spesso si tratta di prostatite asintomatica. Il suggerimento è di farsi vedere da collega e impostare le indagini del caso, batteriologiche sul liquido seminale ed ecografia prostatica.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net