Terapia ormonale sostitutiva ipogonadismo

Salve Vi ho assillato in questi anni con le mie domande ansie e paure trovando sempre professionisti cordiali e disponibile a dare supporto.
Chiedo cortesemente un uomo obeso bassi livelli di testosterone e testicoli rimpiccioliti (chissà se non dovuto alla cura di testosterone di 10 anni) come deve affrontare questa situazione?
Un endocrmi dice che necessito della terapia due andrologia mi hanno detto di perdere peso e uno mi ha prescritto convis integratori.
Stimolato riesco ad avere erezioni con rapporto sessuale completo con riduzione dell'eiaculazione e su questo endocrinologo e andrologo lo attribuiscono al calo di testosterone.
Convivo con la paura di degenerazione dei testicoli.
Il medico curante generico non da tanto peso.
Non so quale decisione prendere in quanto documentandomi ho finito di confondermi.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

incominci a conquistarsi un peso adeguato e poi si potrà valutare se eventualmente è necessaria una terapia sostitutiva.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Siete sempre molto caro e cortese. Mi impegnerò con la dieta sperando di aumentare i livelli di testosterone e chissà se anche il volume testicolare possa incrementare. È possibile?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Raggiungere un peso forma significa anche diminuire la presenza della massa grassa e dei relativi adipociti che tendono a consumare testosterone; in questo modo i livelli del nostro ormone nel sangue dovrebbero aumentare.
[#4]
dopo
Utente
Sara più difficile ripristinare i testicoli?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Incominci a perdere peso.
[#6]
dopo
Utente
Infinitamente grato
[#7]
dopo
Utente
egregio dottore sto perdendo peso ma noto ancora il volume ridotto dell'eiaculato indipendentemente dal tempo che passa da un'eiaculazione all'altra. come sa ho eseguito ad aprile scorso visita urologica e dosaggio psa ad ottobre tutto normale. mi chiedo: la prostata non contribuisce alla formazione del liquido eiaculato? possibile ci siamo qualche problem anche alla prostata o è sempre solo causa dei livelli bassi di testosterone? grazie
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Quanti chilogrammi ha perso?
[#9]
dopo
Utente
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, continui in questa direzione; con la corretta indicazione di una dietologa dovrebbe perdere almeno altri 15-20 Kg almeno.
[#11]
dopo
Utente
grazie Dottore.
quindi non devo fare altri accertamenti per capire il perche del volume ridotto dell'eiaculato?