Rischi paternità a 40 anni

Salve,
vorrei sapere se ci siano dei rischi per la salute del bambino intraprendere una paternità a 40 anni.
Ho letto che anche in merito all'avanzare dell'età dell'uomo, possono aimentare le percentuali del sorgere dei "disturbi" nei bambini come Sindrome di Down, autismo e difficoltà di socializzazione.
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le informazioni che lei ha sono attuali e richiedono comunque ancora alcune conferme definitive; quello che sicuramente oggi sappiamo è che la fertilità maschile, come quella femminile, diminuisce con l'età e che in entrambi i sessi sembra esserci un orologio biologico che diminuisce progressivamente le probabilità di una futura gravidanza.

Infatti sappiamo che, superata l'età dei 35 anni, le caratteristiche di alcuni parametri del liquido seminale iniziano ad alterarsi e sembrano anche aumentare i rischi di avere eventuali aborti spontanei.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/