7 mesi di tentativi di concepimento andati a vuoto

Gentili Dottori,
Ho 35 anni e mia moglie 36.
Abbiamo un bambino di tre anni che abbiamo concepito dopo nove mesi di rapporti mirati durante i quali mia moglie rilevava l’ovulazione tramite stick ovulatori e temperatura basale.

Da giugno cerchiamo un altro figlio, siamo sempre certi dell’ovulazione di mia moglie ed ogni mese i rapporti sono mirati, tuttavia anche questo mese le è arrivato il ciclo.
Lei si è visitata ed ha fatto varie analisi ed è perfetta.
Io ho fatto uno spermiogramma mesi fa intorno a luglio del quale riporto i risultati:

Astinenza 2gg
Volume 2, 8 ml
Colore bianco-grigiastro
ph 7, 9
Aspetto omogeneo
Viscosità normale
Fluidificazione avvenuta a 15 min dalla consegna del campione
Concentrazione 20milioni/ml
Conta dei nemaspermi 56 milioni/eiac
Nemaspermi mobili 34% di cui progressivi rapidi/lenti 24% ed immobili 10%
Nemaspermi immobili 66%
Nemaspermi normali 20%
Nemaspermi anormai 80%

sarebbe possibile sapere quali di questi valori è alterato e puó essere causa dei numerosi tentativi vani?

É plausibile pensare che impiegheremo solo più tempo delle altre coppie con i valori sopra esposti o secondo voi è necessario che si ricorra a alternative?

Grazie mille per i riscontri che vorrete fornirci
Saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma evidenzia solo delle proiezioni statistiche,non biologiche,circa il potenziale di fertilità,mentre il figlio già nato é l'espressione più probante della possibilità di poter concepire il secondo,in maniera naturale e/o assistita.
Ho la sensazione che non sia seguito da un andrologo dedicato,con specifiche competenze nel campo della fisiopatologia della riproduzione.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Buongiorno Dottore, ha la sensazione giusta. Per il primo figlio avevo sentito un andrologo che mi aveva consigliato di fare delle fiale do fertimev mi pare ma che non ho mai fatto perché dopo tanto alla fine il piccolo é arrivato. Questa volta non lo ho ancora contattato. Le dico il vero io e mia moglie di fecondazione assistita non ne abbiamo proprio voglia. Tra l’altro lei prima della ricerca si è fatta rivoltare come un calzino con mille esami tamponi cure ecc dietro consiglio della ginecologa ed è ok, ora non ha più voglia di rifare tutto. Se il massimo che può dirmi un suo collega è che devo condurre un certo stile di vita e prendere integratori o che mia moglie deve rifare nuovamente tutti gli accertamenti allora non ne vedo il valore aggiunto e non ne troviamo la voglia. Poverina lei dice che facendo l’amore programmato ha avuto anche una diminuzione della libido e questi continui esami e stick e cicli che puntualmente arrrivano la stanno estenuando vorrei poterla aiutare e lei vorrebbe solo dare un fratello/sorella all’altro bimbo...
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Volevo aggiungere che non ho ancora capito se in base a questo spermiogramma sono normalmente fertile o ho diminuite capacità rispetto agli altri uomini. La media degli uomini che percentuale ha di nemaspermi normali?
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...e' provatamente fertile.Nessuno al mondo,pero'potra' mai affermare se,quando e come avra' il secondo bambino...ma questa e' la condizione di tutte le coppie...