Varicocele

Buonasera.

Mio marito ha un varicocele al primo stadio e non è specificato se sia di tipo secretorio oppure ostruttivo.
Lui ha 41 ed è un fumatore...di sigaro.

Io ne ho 32 e non fumo e i miei esami sono tutti nella norma.

Il suo spermiogramma nel 2018 era di 15.000 M/ml e una motilità di tipo A del 40%.

Adesso che cerchiamo un figlio...sono circa 4 mesi che ci proviamo...ma il mio ginecologo ha consigliato a mio marito l'assunzione di integratori come Prenius e di fare lo spermiogramma dopo tre mesi.

La domanda è...qual' è il follow-up più consigliato in questi casi?

Grazie
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
Buongiorno,
Il varicocele ha 5 stadi . il primo, nell'ambito della riproduzione, non riveste soverchia importanza clinica. Tuttavia l'aggettivo escretorio o secretorio riguarda l'azoospermia, condizione nella quale sono assenti gli spermatozoi nell'eiaculato che non sembra, nel caso di suo marito, ipotesi che ricorre. Il consiglio, più che come fare un follow up, è quello di chiarirci un pochino la situazione attuale per poterle essere di qualche aiuto.
Il sigaro non fa bene ai bambini.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta e per i chiarimenti riguardo l'aggettivo secretorio. In effetti non è un caso di azospermia, perlomeno non lo era nel 2018, quindi l'aggettivo secretorio/escretorio non si addice al suo caso.
Vorrei, con la presente, capire se è corretto assumere per tre mesi Prenius integratore e poi eseguire lo spermiogramma (percorso consigliato dal mio ginecologo) o se per il suo caso di varicocele al primo stadio e una motilità di tipo A del 40 % con un totale di 15.000 M/ml ...sia invece il caso di fare altro.
Grazie dottore
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 78 105
direi che potrebbe dar retta al ginecologo...
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Va bene. Grazie ancora