Esame spermiogramma e fertilità

Salve io è mia moglie da 8 mesi stiamo cercando di avere un bambino e ad oggi ancora niente.
Il mese scorso ho fatto uno spermiogramma e questi sono i risultati:

Volume 3.0 ml
Ph.
7.5
Aspetto avorio apolescente
Fluidificazione fisiologia
Viscosità diminuita
Zone di agglutinazione assenti
Concentrazione spermatica 110milioni
Numero totale spermatozoi 330 miloni
Motilità rettilinea veloce 35%
Motilità progressiva 40%
Morfologia 22%
Vitalità 80%
Leocuciti 1.0 miloni.

Questi sono i risultati.

Volevo sapere un valutazione su questi esami e se sarebbe cosa buona fare anche una spermiocoltura casomai ci possano essere dei batteri che possano uccidere gli spermatozoi.

Il medico di base mi ha detto che l'unico problemino riguarda la motilità progressiva e che quindi gli spermatozoi nn hanno tanta forza per fare strada possibilmente causato dal calore dei jeans o indumenti non di cotone e mi ha consigliato di rinfrescare i testicoli e prendere integratori di vitamina E (Clinnix 50 capsule per tre mesi)
Grazie in attesa di una vostra risposta.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore
il suo spermiogramma sembrerebbe evidenziare una discreta, buona capacità fecondante. una spermiocoltura con antibiogramma potrebbe darci qualche elemento in più ma dovrebbe anche considerare che una gravidanza è il risultato di rapporti sessuali abbastanza frequenti con donna che non abbia problematiche ginecologiche e che abbia una età inferiore ai 38-40 anni
L'uomo continua a produrre spermatozoi sostanzialmente validi anche se in numero magari ridotto anche i età avanzata mentre la donna ha dei gameti (gli ovociti) che progressivamente diminuiscono di numero e di capacità ad essere fecondati.
Veda di far controllare la sua donna e valutate di consultare il suo specialista, l'andrologo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazia per la sua tempestiva risposta. Mia moglie ha un età di 29 anni.In questi giorni andrà da un ginecologo ad effettuare un controllo per verificare che tutto possa essere apposto.
Con questo la saluto e la ringrazio infinitamente. Casomai le andrebbe di darmi qualche altro consiglio sono ben accetti.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore sono andato dal mio medico curante(medico di base)per farmi fare la ricetta dello spermiocoltura e mi ha detto che non c'è bisogno di farlo perché in base hai leucociti ottenuti dal risultato dello spermiogramma non c'è pericolo di batteri e se lo fosse il valore sarebbe maggiore. Volevo sapere se è così come dice il medico e se mi consiglia di farlo ugualmente. In più sempre in base al risultato mi ha detto di farmi un eco doppler perché la motilità progressiva è un po bassa e che ci potrebbe essere un problemino di varicocele. Spero possa esaudire questi miei dubbi.
Grazie mille in anticipo