E' possibile guarire spontaneamente dall'azoospermia?

Buonasera, scrivo per chiedere un informazione.
Circa 15 anni fa in seguito a due Spermiogrammi eseguiti a distanza di 1 mese circa mi venne diagnosticata azoospermia.

Faccio presente che ho un varicocele al testicolo sx confermato da ecodoppler.

Non indagai ulteriormente e non intervenni in alcuna via.

Con la mia compagna da qualche mese effettuiamo rapporti non protetti terminandoli con eaiculazione nella vagina.

Pochi gg fa abbiamo scoperto la gravidanza.

Ovviamente procederò ad indagare la mia situazione spermatica attuale (valutando anche se le analisi dell’epoca possano essere state falsate) ma le chiedo se è possibile guarire spontaneamente da un quadro di azoospermia?
Esistono casistiche di questo genere?

Grazie mille per l’attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

dipende sempre dalla causa che aveva determinato l’azoospermia.

Detto questo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema riproduttivo, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html

Si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/