Varicocele

Salve, al mio ragazzo è stato riscontrato circa tre anni fa un varicocele di terzo grado ma gli era stato consigliato di non sottoporsi all'operazione dato il buon esito dello spermiogramma, ma solo di monitorare la situazione.
Circa un mese e mezza fa, a seguito di un'altra visita il varicocele è peggiorato divenendo di quarto grado a sinistra e di primo a destra.
Ha effettuato un nuovo spermiogramma con i seguenti risultati: Conc.
sperm.
:153, 2 M/ml Motilita' totale:52 % Motilita' progressiva:45 % Motilita' non progressiva:7 % Immotilita':48 % Forme morfologiche normali:11 % MSC:79, 2 M/ml PMSC:68, 6 M/ml FSC:16, 9 M/ml Ph:7, 3 Volevo sapere come sia da considerarsi questo risultato e se sia necessaria l'operazione.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,l'esame trasmesso é tranquillizante ma solo l'esperienza di uno specialista diretto può rispondere ai quesiti posti.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it