Calo della libido e assenza di barba

Gentili Dottori,
da un paio di anni manifesto calo della libido, incapacità a mantenere un'erezione soddisfacente, mancanza di erezioni spontanee e mattutine e non ho mai avuto né barba né peli dal bacino in su.
Mi sono rivolto a vari dottori che non hanno ancora azzardato né una soluzione né una diagnosi del problema.
L'ultimo medico a cui mi sono rivolto mi ha consigliato di rifare le analisi del sangue, considerando anche il testosterone libero, che farò presto, e di, eventualmente, rivolgermi ad una consulente sessuologa.

Analisi (2017):

VALUTAZIONE DELLO STATO FUNZIONALE DELLA TIROIDE
P-Tiroxina Libera (FT4) 1.3 ng/dL
P-Tireotropina (TSH) 2.30 mUI/L

VALUTAZIONE DELL'ASSE IPOTALAMO-IPOFISI-GONADI
S-Follicolo stimolante (FSH) 4.7 UI/L
P-Luteinizzante (LH) 3.1 UI/L
P-Prolattina (PRL) 10.0 ug/l
P-Testosterone 3.8 ug/l

Analisi (2019):

Tireotropina (TSH) 2.56 mIU/L
Follicolo stimolante (FSH) 4.39 mUI/ml
Luteinizzante (LH) 2.89 mUI/ml
Prolattina (PRL) 15.20 ng/mL *
Testosterone totale 4.04 ng/mL
17-Beta-Estradiolo 27pg/mL

Ecografia (2020):

Tutto ok.
Qmax prof.
penineo a riposo fino a 32, 5cm/sec.
RI 0, 90.
Didimi ed epididimi regolare per dimensioni ed ecostruttura.

Ho un ritmo sonno-veglia regolare e pratico frequentemente sport.
Il mio quesito è: in una età dove dovrei aver raggiunto l'apice della produzione di testosterone, che si presenta molto inferiore rispetto la media, con l'aspettativa di un calo costante nei prossimi anni si può valutare di agire con una terapia ormonale?
[#1]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
Dipende dal quadro clinico generale ma se il caso si si può fare terapia

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore! Speriamo di uscire da questo tunnel
[#3]
dopo
Utente
Altri pareri al riguardo?
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Giuseppe Benedetto, come posso contattarla privatamente per prenotare una visita da lei?