Sono sterile?? ho fatto lo spermiogramma

Salve ho 23 anni e vi scrivo perché ho sempre avuto dubbi sulla mia fertilità.
Ho appena effettuato lo spermiogramma e i valori sono i seguenti:
QUANTITÀ:2, 5
Ph=8, 0
COLORE: bianco grigio
ASPETTO: torbido
Coagulazione: presente
Fluidificazione: completa
Viscosità: nella norma
Numero di spermatozoi 7
Percentuale degli spermatozoi mobili all’emissione: 40%
Dopo due ore:15%
Percentuale degli spermatozoi normalmente conformati 15%
Esame colturale: negativo
-nella seconda pagina c’è una tabella con una dicitura bibliografia il manuale WHO 2010, e riporta i seguenti valori.

PARAMETRI.
VAL.
RIF.
MIN.

volume 1.5 (1.4-1.
7)
Numero sperma eiacu.
39 (33-46)
Numero spermatozoi ml.
15 (22-16)
Motilità totale.
40 (38-42)
Motilità progressiva.
32 (31-34)
Vitalità %.
58 (55-63)
Morfologia%.
4 (3.0-4.
0)
Ph.
7.2

In base a questi criteri volevo sapere se sono sterile o posso concepire... grazie 1000 sono molto ansioso.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente
purtroppo l'esame che ci propone pur indicando i valori WHO 2010, non segue tali criteri e pertanto le consiglierei di ripeterlo in un centro dedicato a problematiche riproduttive e quindi se poi lo desiderasse ci potrà ricontattare.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
In che senso scusi, non la seguo dottore
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

le faccio solo alcuni esempi: la motilità degli spermatozoi secondo il WHO si distingue in motilità progressiva, non progressiva e immobili dove solo con la motilità progressiva gli spermatozoi riusciranno a fecondare l'ovulo ma nel suo caso si parla genericamente di motilità, inoltre la morfologia viene distinta sempre secondo WHO in forme normali e forme anomale e dove queste ultime vengono divise in anomalie della testa, del tratto intermedio e della coda e anche in questo caso mancano tali indicazioni. Segua il consiglio e lo ripeta in un centro dedicato

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Allora dottore, come mai questi centri di analisi effettuano tali tipi di esami se non si può capire nulla della situazione fertile?in pratica mi sta dicendo in parole povere che da quei valori non si capisce se sono fertile o meno?
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Esatto proprio perchè l'esame è fatto male e comunque tenga presente che secondo il nostro Ministero della Salute l'80 % degli esami seminali fatti in Italia è inattendibile.

Ancora cordialità