Varicocele- gonfiore al testicolo molto evidente? è normale?

Salve,
Sono stato operato 10 giorni fa di varicocele sx di terzo grado con legature delle vene spermatiche.
L’operazione penso sia andata bene e quando sono tornato a casa dopo tre giorni di riposo assoluto e sentendomi molto bene ho preso l’auto per un bisogno.
Diciamo che ho iniziato ad avere una normale routine senza sforzi.
Al controllo dopo una settimana, è uscito fuori che il testicolo è gonfio e il dottore mi ha detto che c’è la presenza di idrocele che potrebbe indurmi ad una prossima operazione.
È possibile sia stato causato dalle uscite in auto?
Posso sperare che qualcosa si riassorbe?
Ho potuto aggravare qualcosa?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

non drammatizzi, l’idrocele purtroppo è un evenienza non infrequente dopo un intervento di varicocelectomia.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Ma secondo voi l’aver guidato dopo tre giorni dall’intervento ha potuto compromettere qualcosa?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Da qui, senza dati più precisi, difficile dirlo...