Valore testosterone libero

Buongiorno gentile dottore

ho 38 anni, sono alto 173cm per 75 chili.

Non prendo farmaci.

Un'anno e mezzo fa ho preso un'antipsicotico a basso dosaggio (zyprexa 5 mg) per 2 anni.

Sicuramente l'antipsicotico ha abbassato il valore del testosterone e aumentato la prolattina.

Attualmente ho erezioni notturne e spontanee e l'attivita sessuale (rara) quando avviene, non si accompagna a problemi di erezione.

Ho fatto l'altro ieri l'esame del sangue: il valore del testosterone libero (metodo immunoenzimatico) è 12, 25.

Mi sembra basso, cosa posso fare x aumentarlo?

grazie mille
saluti e buona giornata.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il valore del testosterone libero è un valore poco attendibile perchè non si riesce a valutarlo correttamente, inoltre dal suo racconto non sembra ci siano sintomi da far pensare ad un abbassamento del testosterone.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, a causa dello psicofarmaco il numero e la qualita' delle erezioni è sceso profondamente.
Quanto dev'essere il valore del testosterone libero a 38 anni?
Voglio fare anche l'esame della prolattina e del fsh e del testosterone.
Faccio bene?

grazie e cari saluti e buona giornata
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Certamente gli psicofarmaci hanno un'azione inibente sulla sfera sessuale.

Le ho già risposto: " il valore del testosterone libero è un valore poco attendibile perchè non si riesce a valutarlo correttamente".

Per gli eventuali esami ormonali sarà il suo specialista a indicarli correttamente.

Ancora cordialità