Oligospermia,astenospermia e teratozoospermia grave

Buongiorno, questo è lo spermiogramma di mio marito:
concentrazione: 6, 4 >15, 0
spermatozooi totali: 44.8 >39
motilità progressiva: 9 % >32%
motilità non progressiva 24%
immobili 67%
spermatozoi totali con motilità progressiva 4 su 10
forme normali 3 >4
leucociti sotto a 1 m/ml

Astinenza 5 giorni
Volume 7.0 >1.50
Ph 7.50 > 7.20
Aspetto Opalescente
Viscosità Fisiologica

A tal riguardo volevo chiedere, quante possibilità ho di rimanere incinta naturalmente, senza che viene curato e senza fecondazione assistita?

Grazie!
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

si tratta di una oligo-asteno-teratozoospermia con una probabilità di concepimento al di sotto del 5% avendo due-tre rapporti alla settimana in un anno.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la risposta. Lui farà una visita il 1 febbraio. Comunque, è una cosa curabile a prescindere dalla causa, o dobbiamo comunque ricorrere a fecondazione in vitro? grazie e buona giornata!
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
E' possibile risponderle solo conoscendo la causa, quindi aspettiamo la visita e poi se lo riterrà ci faccia sapere.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, dalla visita è risultato un varicocele al testicolo sinistro tra secondo e terzo grado. Adesso lui ha iniziato una cura di integratori, che se non và, dovrà essere operato in ambulatorio. Dopo questa eventuale operazione, i tempi di recupero sono veloci?
Grazie!
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Un varicocele non può essere operato in ambulatorio e comunque ora bisognerebbe guardare i dosaggi ormonali e quindi se indicato senza perdere tempo procedere per l'intervento di varicelectomia sinistra.
Ancora cordiali saluti