Spermiogramma disastroso

Buongiorno ho ritirato uno spermiogramma fatto su richiesta della ginecologa dopo un anno di rapporti mirati.
Il ginecologo sostiene che soffro di astenozoospermia e quindi l'unica soluzione per poter cercare di avere un figlio è la fcondazione assistita di secondo livello.

Secondo il ginecologo la colpa di questo spermiogramma è da imputare al fumo di sigarette (circa 20 al giorno)
Chiedo a Voi esperti se è davvero così catastrofico questo spermiogramma.
Due anni fa ho fatto una visita e ecografia e non sono presenti varicoceli e/o deformazioni.

Ecco i valori dello spermiogramma
- volume 2.5
- Liquefazione completa
- Colore Opalescnte
- PH 7.8
- Progressiva 36.6% 20.2 milioni/ml 50.6 milioni/eiaculato
- Non progressiva 19.8% 10.9 milioni/ml 27.3 milioni/eiaculato
- Assente 43.6% 24.2 milioni/ml 60.3 milioni/eiaculato
MOTILITA'
- Progressiva veloce Tipo A 19.4%
- Progressiva lenta Tipo B 17.2%
- Non progressiva Tipo C 19.8%
- Immobili 43.6%
MORFOLOGIA
- Normale 8.3%
Anormale 91.7%
difetti testa 88.9
difetti corpo intermedio 61.1
difetti coda 11.1
gocce citoplasmatiche 2.8
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

che dice del suo liquido seminale il suo andrologo di riferimento?

nel frattempo il primo consiglio che le posso dare da questa postazione è quello di smettere di fumare e, se desidera poi avere informazioni più dettagliate sull'utilizzo delle tecniche di riproduzione assistita, le consiglio di consultare anche gli articoli pubblicati e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1026-l-inseminazione-intrauterina.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215-la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Ho appuntamento dall'andrologo prossima settimana.
Sono molto preoccupato,
Oggi ci sono cure che possono migliorare la motilità ed il numero di forme normali?
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certamente!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno ho ripetuto l'esame sotto consiglio dell'andrologo, il quale ha trovato un varicocelle di 1 grado.
i nuovi risultati sono i seguenti:
- volume 2.6
- colore opalescente
- Liquefazione completa
- Viscosità normale
- pH 7.6
- cellule rotonde 2.000.000/ml
- Leucociti 500.000/ml
- Motilità progressiva 53.5% 24.3/Milioni/ml 63.2 milioni/eiaculato
- Non progressiva 26.4% 12 mlioni/ml 31.2 milioni/eiaculato
- Assente 20.1% 9.1 milioni/ml 23.7 milioni/eiaculato
Progressione veloce tipo a 8.5% 3.9 milioni 10 milioni/eiaculato
- tipo b 45% 20.4 milioni/ml 53.1 milioni/eiaculato
- tipo c 26.4% 12 milioni/ml 31.2 milioni/eiaculato
- tipo d 20.1 12 milioni/ml 31.2 milioni/eiaculato
- Velocità curvilinea (VCL) tot. 42.5 lenti 12.6 medi 25.6 rapidi 55 um/s
- Velocità rettilinea (VSL) tot 16.9 lenti 2.5 medi 10.1 rapidi 22.6 um/s
- Valore medio (VAP) tot 29.8 lenti 6.6 medi 18.4 rapidi 39 um/s
- Indice di lineaarità (LIN) tot 39.8 lenti 19.7 medi 39.2 rapidi 41 %
- Indice di rettilineità (STR) 56.6 lenti 37.8 medi 54.6 rapidi 57.9%
- Indice di oscillazione (WOB) tot 70.3 lenti 52.2 medi 71.9 rapidi 70.9 %
- Test di vitalità 85%
- Morfologia normale 9.4%
- Anormale 90.6
Vorrei sapere se ci sono dei miglioramenti e se è possibile speare in una gravidanza naturale o è opportuno valutare subito una inseminazione o addirittura fecondazione in vitro.
Prossima settimana comunque abbiamo appuntamento con il ginecologo e io devo rivedere l'andrologo.
Vi ringrazio anticipatamente
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se desidera poi avere informazioni più dettagliate sull’utilizzo delle tecniche di riproduzione assistita, le consiglio di consultare anche gli articoli pubblicati e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/Ginecologia-e-ostetricia/1026/L-inseminazione-intrauterina ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215/la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio/

Un cordiale saluto.