Iui, spermiogramma e capacitazione

Buonasera gentili dottori,
vi scrivo per un consulto in merito allo spermiogramma di mio marito (lui 37 anni io 33, in cerca di gravidanza da 13 mesi).

Questa settimana ci siamo sottoposti alla nostra prima Iui su ciclo spontaneo (dopo due aborti spontanei la cui causa sembrerebbe essere mutazione hlag in eterozigosi) e vorremmo chiedervi se:
1) è normale che si faccia una Iui senza fare nei giorni precedenti uno spermiogramma?

2) con questi dati post capacitazione (che ci sono stati comunicati oralmente) :
-quantità due milioni;
-motilità 40%;
-forme tipiche 2-3%
Abbiamo qualche possibilità di riuscita con iui?
Alla nostra domanda il centro ci ha risposto dicendo: tanto ne basta uno.

Spero che ci risponderete perché siamo davvero sconfortati.

Vi ringraziamo anticipatamente
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
car lettrice
informazioni disparate in irregolari
se il test di capacitazione evidenzia buoni caratteri dello spermiogramma una IUI potrebbe essere anche proposta anche se i risultati in termini di gravidanze con tale procedura sono molto molto scarsi. Ma per la IUI servono molti spermatozoi mobili che possano eventualmente procedere alla fecondazione anche se "solo uno" entra nell'ovocità
E' nella procedura ICSI che "solo uno" spermatozoo viene aspirato e iniettato nell'ovocita
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Pozza, la ringrazio per la celere risposta.
Purtroppo sembra che dopo la capacitazione la qualità fosse molto bassa per numero,motilità e forme normali. La cosa che ci ha lasciato basiti è che un anno fa lo spermiogramma non aveva questi valori terribili!