Dolore epididimo sx, (bivio intervento chirurgico)

Salve gentili Dottori,
Vorrei esporvi il mio problema.

Ho 30 anni e 3 mesi fa durante masturbazione ho avvertito un forte dolore testicolare, da quel momento il dolore non e` andato piu via.

A distanza di cosi tanto tempo sono riuscito ad identificare che sia un dolore proveniente dall`epididimo sx.

Premetto che ho sempre avuto presenza di un minimo idrocele e testicolo in ascensore i quali non mi hanno mai causato fastidio.

Il dolore e` praticamente presente ogni volta che il testicolo sinistro viene a contatto fisico, quindi al tocco, stando seduto, camminando, o maggiormente durante masturbazione soprattutto quando il testicolo cerca di risalire verso l`inguine.

Ho eseguito urinocultura, spermiocultura, spermiogramma ed ecodoppler.
Gli esami culturali hanno avuto tutti esiti negativi, mentre l`ecodoppler ha evidenziato: modesto aumento diffuso dello spessore del foglietto parietale e della tunica vaginale emiscroto sx, didimi nella norma, epididimo sx di dimensioni ed ecostruttura disomogenea con modesto incremento del segnale vascolare all`esame PWD, presenza di idrocele non comunicante dell`emiscroto sx.

Ho visitato diversi urologi da allora e sono ad un bivio tra operare oppure no.

Un urologo mi ha detto che non ho nulla, un`altro mi ha consigliato di rimuovere l`idrocele e contemporaneamente eseguire orchidopessi, un altro mi ha detto che operandomi non solo potrei non risolvere il dolore ma addirittura creare altri.

Io non so cosa fare dato che questo dolore e` assai invalidante soprattutto nell attivita` sessuale e vita quotidiana.
Voi cosa mi consigliate di fare?

I medici non mi hanno prescritto antibiotici dato la negativita` degli esami culturali, ho assunto vari antinfiammatori senza alcun beneficio.

Grazie mille per il vostro tempo, aspetto vostra risposta
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore
il suo è il caso classico di difficilw soluzione dei pazienti andrologici " il dolore testicolare" non correlato a elementi causali specifici.
Molto dipende dal suo stato ( ha figli o no?) dai valori del suo liquido seminale e dalla esperienza del churgo andrologo che dovesse proceede alla esplorazione scrotale e alla verifica delle condizioni del suo epididimo
comunque discorso un po' complesso per una valutazione sul web
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr Diego Pozza, grazie della sua risposta.

Il valore seminale e` del tutto normale e non ho figli.
Anche l`epididimo e` sano ( da come mi hanno detto in urologia) se non fosse che da questo mio incidente he ho avuto 3 mesi fa si e` gonfiato e praticamente fa male ad ogni sollecito ( camminare,masturbazione, etc)

Il mio dubbio rimane sull`operazione. non so se l`idrocele e testicolo in ascensore siano la causa del mio problema.

L`urologo che mi ha consigliato di operarmi ritiene che io ho avuto episodi di subtorsione cosa che sono un po titubante ora per il semplice motivo che il dolore non passa (con episodi di subtorsione il dolore dovrebbe andare via dopo qualche giorno oppure no?)
Inoltre il dottore mi ha suggerito che il mio continuo dolore puo essere dovuto a questa ipermobilita` del testicolo.

Ora per motivi di lavoro e localita` ho dovuto cambiare ospedale e il mio ultimo dottore non vede necessario un intervento e appunto mi ha lasciato decidere a me se voglio andare in contro a un`operazione oppure no, e da qui sono nati questi miei dubbi e il mio consulto

Capisco perfettamente sul limite del consulto web.

Grazie di nuovo per la sua risposta.