Spermiogramma

Salve cari medici, ho 29anni,
In seguito ad una diagnosi di varicocele sx di 1-2grado, il mio urologo mi ha prescritto uno spermiogramma.

Volevo sapere ci sono particolari indicazioni per effettuare un buon spermiogramma?

Tipo nei giorni di astinenza non bisogna assumere determinati cibi o alcool?

Volevo informare pure che assumo ogni mattina la compressa eutirox 125, può causare alterazioni?

Ci sono particolari complicanze?

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 368
Salve, mantenga tranquillamente le sue abitudini rispettando dai 3 ai 5 giorni di astinenza, lo spermiogramma deve essere eseguito entro 30 minuti dalla raccolta che deve avvenire tramite masturbazione

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta,come sempre utilissimi.
Altro quesito da porvi, a volte e non sempre dopo aver eiaculato mi inizia un dolore che si protrae per qualche ora al centro dei testicoli fin ad arrivare al pene... in poche parole la parte mi rimane indolenzita.
Pensavo fosse prostatite ma facendo una visita urologica dall’esplorazione rettale la prostata era ok,del diametro di 3,1cm..
Premetto che nn ho disturbi tipo urinare la notte,bruciori nella minzione.
Cosa può essere???
È utile eseguire anche uno spermiocoltura??
Si possono fare insieme spermiogramma e spermiocoltura sullo stesso campione?
Grazie
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
Caro lettore
nei centri di eccellenza per la seminologia la valutazione del liquido seminale viene fatta DOPO almeno 30 minuti dalla raccolta e il dato della motilità va calcolato a 2 ore di distanaza dalla eiaculazione.
Come vede lo spazio temporale è abbastanza ampio
Io preferisco che il paziente raccolga il suo sprerma a casa propria, nella sua privacy, se riesce a consegnarlo entro 1 ora dalla raccolta.
altri laboratori scrivono dati più sytongenti ma vanno presi "con le molle"
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
Posso Far eseguire sullo stesso campione spermiogramma e spermiocoltura?
Ha senso farli entrambi?
Vi dico questo perché a volte dopo aver eiaculato mi si crea come un senso di bruciore che parte dal centro dei testicoli fino al pene... poi mi rimane la parte indolenzita...
Pensavo fosse un’infezione...
Grazie