Risultati spermiogramma

Mi aiutate a valutare uno spermiogramma, nel frattempo che vado di persona dal mio urologo?

Unico problema ho il file pdf.

Se mi volete aiutare ve ne sarei grato.

Posso inviarlo tramite email.

Grazie a chi volesse farlo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

cerchi di postare il suo esame del liquido seminale in questa sede e comunque, detto questo, si ricordi che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare una indicazione clinica precisa e poi eventualmente un’indicazione terapeutica mirata che, se desidera, poi noi possiamo anche esaminare insieme.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
Cerco di riportare il risultato in questa sede
Liquido seminale eseguito secondo direttiva who 2010:
Astinenza 4gg
Aspetto torbido
Tempo di fluidificazione <30 min
Viscosità normale
Volume 2.6ml
Colore giallo pallido
Ph 7.0
Numero nemaspermi/ml 171.7 milioni/ml
Numero assoluto nemaspermi 447.2 milioni
Nemaspermi a morfologia normale 6%
Nemaspermi mobili 81%
Nemaspermi con mobilità progressiva 63%

Motilità totale 81%
Progressiva 63%
Non progressiva 18%
Immobili 19%
Mobili con velocità media progressiva >25micron/s:21%
Mobili in sito con velocità compresa tra 5micro e 25 micron/s:42%

Vap:19micron/s(velocità media della traiettoria )
Vsl:16micron/s(velocità media in linea retta
Vcl:27micron/s(velocità media curvilinea)

Lin:55%(linearità media vsl/vcl)
Str:78(andamento medio rettilineo)
Wob:67(oscillazione media vap/vcl)

Alh:2.07 micron,hz(spostamento laterale medio della testa)
Bcf:5.66(frequenza media dei battiti)

Esame microscopico:alcuni elementi immaturi della linea germinativa

Premetto che ho fatto lo spermiogramma perché mi hanno diagnosticato un varicocele sx1-2grado ,ho 29anni....
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il quadro seminale, secondo i parametri indicati dal?OMS nel 2010, sembra sostanzialmente nella norma.

Sul varicocele, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
L’unico fatto che mi preoccupava è il ph7 un po basso..
Puó essere che l’igiene la curo con un detergente leggermente acido? Proprio ora ho letto che il ph del detergente e 5.5.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il suo pH è comunque non acido e, come dato di laboratorio isolato, poco ci dice.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
Sono stato dall’urologo questa mattina.
Lui mi consigliava di non toccare il varicocele in quanto il quadro del liquido seminale è nella norma.
Si è raccomandato soltanto nel dirmi di controllare lo sperma ogni anno con spermiogramma ed ecografia e tra due tre anni visita di controllo generale.
Che ne pensate?
È normale che a volte dopo aver eiaculato avverto un senso di fastidio ,come se fosse indolenzito il canale dell’uretra che si protrae per qualche ora.. se provo ad avere un altro rapporto l’asta del pene mi fa male però l’erezione c’è... al controllo della prostata tramite esplorazione rettale era tutto nella norma... nei limiti per dimensione...
Vorrei avere in vostro parere...
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sulle indicazioni riferite al suo varicocele le strategie date dal suo urologo sono condivisibili; sugli altri problemi sollevati invece difficile, da questa prospettiva e senza una valutazione clinica diretta, darle delle indicazioni diagnostiche mirate e soprattutto terapeutiche.

Comunque, soprattutto se i sintomi dovessero perdurare, bene sempre risentire in diretta ancora il suo specialista di fiducia.

Un cordiale saluto.