Impotenza da fumo

Buonasera, sono un ragazzo di 34 anni...da parecchi anni non ho più una vita sessuale per l’abuso di sigarette e marjuana che mi hanno causato una disfunzione erettile...per tutto questo tempo non ho mai fatto visite perché non avevo soldi ed ero in imbarazzo...ora ho conosciuto una donna della quale mi sono innamorato e sto malissimo...se non altro questo mi ha dato la spinta per smettere di fumare...da più di un mese ho smesso di fumare tutto e ora per quanto riguarda l’elezione ho notato leggeri miglioramenti...ho notato che soprattutto la mattina ho ricominciato ad avere delle erezioni cosa che non succedeva da tempo...il mio problema però è che oltre non riuscire a mantenere l’erezione durante il rapporto tutti questi anni di fumo hanno di molto rammollito i tessuti del pene che anche quando va in erezione non ha più il vigore e la durezza che dovrebbe avere...premesso che mi sono finalmente deciso per il sentimento che provo per questa donna di andare dall’andrologo (avrò la visita settimana prossima) sono molto in apprensione...volevo chiedervi se per quello che sapete si può intervenire con dei farmaci per l’indurimento delle fibre del pene e se secondo voi è possibile che dopo anni di eccessi fra fumo e cannabis sia possibile tornare ad avere rapporti soddisfacenti...so che dovrò fare gli esami del caso ecc ma secondo voi ho qualche speranza dottori?
grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

primo passo fondamentale è iniziare e continuare a seguire uno stile di vita diverso e sano ed il secondo è quello di sentire in diretta un bravo ed esperto andrologo.

Detto questo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste problematiche sessuali, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-nel-trattamento-della-disfunzione-erettile-de.html

https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie , Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/