Testosterone basso

Buongiorno, ho un problema che sto curando da circa tre anni senza trovare una giusta risoluzione.
Soffro di affaticamento, calo di forze e diminuizione della massa muscolare generale.
Il peso è stabilizzato a 75 kg.

Il problema è che ho valori bassi di testosterone totale che su consiglio di specialista ho fatto alzare a valori medio bassi dopi somministrazione di Testoviron per circa 1 anno.

Non è cambiato molto a livello di forza e di prestazione sessuale perché il calo di desiderio e difficoltà erettile persistono.

Sto prendendendo del Cialis per la erezione ed integratori vitaminici e Tribulus e va molto meglio.

Ho appena fatto il controllo del testosterone libero risultando 6.24 pg/ml su un range compreso tra 5.8-21 come valori normali del laboratorio analisi.

Cosa devo o posso fare per aumentare il livello testosteronico o se a vs.
parere è da considerare nella norma?

Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il testosterone libero non é dosabile per problemi legati ai reagenti,per cui é da escludere la presenza di un ipogonadismo.Continui a seguire i consigli dello specialista reale di riferimento.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, ma lo specialista con cui sono in cura, mi ha detto che soffro di ipogonadismo o almeno lo pensa, ed inoltre, ad una mia domanda circa la causa di questa bassa produzione di testosterone, che ripeto ora va meglio pur rimanenhdo il valore di testostetone libero nei valori bassi, ha risposto questo non so quale sia la causa del suo livello basso.
Ecco per cui sto chiedendo di sapere se devo fare analisi particolari ulteriori legati sl mio caso o continuare a prendere a vita integratori che stimolano la naturale produzione di testosterone.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il testosterone libero non e' dosabile.A questo punto,segua i consigli dello specialista di riferimento.Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
....la ringrazio.
Cordialità