Spermiogramma

Salve, mio marito di 47 anni, ha appena eseguito lo spermiogramma.
Lui ha già una bambina di 7 anni con precedente compagna.

Ora stiamo iniziando una serie di controlli per effettuare ovodonazione in Spagna per questa estate.
Mi può dire, gentilmente, com'è il suo spermiogramma e se ci sono ulteriori indagini da fare?

Siamo preoccupati che ci sia un' infezione visto il ph superiore alla norma.
È il caso di fare anche una spermiocoltura?

La clinica ci ha chiesto x ora solo lo spermiogramma e il test della frammentazione spermatica che faremo a fine mese.

Le scrivo i risultati dello spermiogramma appena effettuato.

Esame liguido seminale
Colore avorio
Aspetto opalescente/lattiginoso
Viscosità normale
Coagulo assente
Volume 4 ml
Ph 9
Emoglobina assente
Nenaspermi 24 ml
Mobilità 80%
A 2 ore 70%
Forme normali 60%
Forme anormali 40%
Rare cellule di sfaldamento
8-10 leucociti p.
c.m
5-6 emazie p.
c.
m
Rare zone di spermioagglutinnazione
Giorni di astinenza 4

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettrice,

non sembra un esame fatto seguendo le indicazioni ultime date dall’OMS nel 2010.

Risenta l’andrologo di suo marito e con lui valutate la necessità di ripetere l’esame del liquido seminale in laboratorio dedicato ed aggiornato con eventualmente anche associata una valutazione colturale.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/