Fertilità l'anno più brutto della mia vita

Salve, dopo 6 mesi di tentativi per gravidanza, abbiamo deciso di fare uno spermiogramma, anche perché mio marito presenta un varicocele bilaterale di 2 grado (già operato 15 anni fa).

Lo spermiogramma presenta 1, 2 milioni di spermatozoi x 2, 0 di liquido prodotto, Motilità assente c è scritto. Viscosità lievemente diminuita, colore opalescente.
Forme normali 40%
Siamo andati da un urologo che ci ha dato androlen come integratore e prescritto varie spermiocoltura, analisi ormonali ecc.
Il mese prossimo rivede la situazione e se ci sono miglioramenti vorrebbe procedere per la scleroembolizzazione.

Inutile dire siamo terrorizzati.
Mia moglie ha quasi 32 anni io quasi 38.
È sostanzialmente impossibile avere una gravidanza naturale così vero?
Impossibile miglioramenti?

L'unica soluzione potrebbe?
(anche con incertezze) essere la fecondazione assistita?

Siamo distrutti, io mi sento morta dentro. Ho paura per il nostro matrimonio, siamo sposati da appena 8 mesi e questa disgrazia non ci voleva.

Ci dia un po di speranza.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

bene in questi casi consultare sempre in diretta un bravo ed esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana e con lui ripetere l’esame del liquido seminale in un laboratorio dedicato ed aggiornato alle indicazioni date dall’OMS nel 2010.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Quindi non mi vuole dire nulla? Non si pronuncia?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

convinca suo marito che bisogna almeno ripetere l’esame del liquido seminale in un laboratorio dedicato ed aggiornato alle indicazioni date dall’OMS nel 2010 e poi sentire in diretta un bravo ed esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Può essere sbagliato in peggio questo referto ? Impossibile vero? Sicuramente c è qualcosa che non va giusto? Impossibile sbagliarsi del tutto.