Quali esami si devono eseguire per verificare l'integrità ormonale nell'uomo?

Buona sera.
desidererei una informazione.
Da un po di tempo ho notato dei sintomi, legati alla sfera sessuale, ovvero carenza di lìbido e desiderio, che sfociano in rapporti non soddisfacenti o addirittura una vera e propria mancanza di erezione.
In passato il mio medico mi prescrisse dei medicinali, risolvendo in parte, in quel momento, quel problema.
Ma ora voglio capire a fondo, e così vorrei sapere che tipo di esami specifici ormonali (ad esempio livello di testosterone) devo svolgere.
Conduco una vita regolare, non assumo farmaci, droghe, alcool in eccesso, non fumo, e cerco di fare una regolare e costante attività fisica.

Grazie fin da subito per l'attenzione, e rimango a disposizione per eventuali domande.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

generalmente in presenza di questo tipo di problematica sessuale, si indica un panello ormonale che comprende generalmente anche la valutazione del testosterone e della prolattina.

Detto questo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/226-il-desiderio-sessuale-che-fare-quando-viene-a-mancare.html

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie , Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta tempestiva ed esauriente. Da come ho capito quindi i due valori principali da controllare in questi casi sono la prolattina e testosterone; ci sono fasce orarie per effettuare l'analisi di questi elementi oppure non ci sono problemi?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Bene dosarli al mattino.
[#4]
dopo
Utente
Buona sera. Ho eseguito gli esami del sangue, e in effetti ho i valori di testosterone e prolattina che non mi convincono. in settimana andrò comunque dal medico di base, intanto volevo riferirli a lei, e se mi potrebbe dare un suggerimento su cosa fare, grazie;
Prolattina 16,3 ng/ml (4,04-15,20)
testosterone 2,83 ng/ml (2,49-8,36)
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Le posso dire che in alcuni casi il leggero rialzo delle prolattina e una modesta riduzione del testosterone nel sangue sono accompagnati da una riduzione del desiderio sessuale; in questi casi generalmente la causa è di natura psicologica.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Salve. Perdoni la assenza, e il fatto di aver abbandonato la conversazione.
Sono stato dal mio medico e mi ha detto che questa variazione di valori può dipendere da una problematica di stress, congedandomi cosi. Tuttavia a parte qualche problematica relativa alla quotidianità, non mi sento di dirmi stressato, inoltre anni fa avevo fatto un esame solo del testosterone, risultando anche in quel momento, al minimo, perciò questo mi porterebbe a pensare di aver sempre avuto un picco di prolattina, anche se non c'è nulla che lo conferma, a parte il fatto di problematiche sessuali (erezioni e lìbido) che ho sempre gestito con farmaci per la disfunzione erettile, anche se a mio parere il problema era questo, dimostrato dal fatto che anche con questi farmaci, ho avuto problemi di erezione.
Detto ciò, mi interesserebbe sapere se in questi casi esistono dei farmaci che ripristinino i valori normali di prolattina e testosterone, o se mi consiglia altro.
La ringrazio per la cortese attenzione.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Certamente e, se indicati, il suo andrologo le potrà impostare una adeguata strategia terapeutica.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio! Mi consiglierebbe anche una visita da un endocrinologo?
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Certamente anche se le ricordo molti andrologi hanno anche chiare competenze endocrinologiche.