Emazie nello spermiogramma

Buongiorno, ho un varicocele al testicolo sx, ho già fatto ecografia testicolare che non ha evidenziato danni.

Ho già fatto uno spermiogramma l'anno scorso risultato nella norma con unico problema nella cultura in cui hanno trovato colonie di Proteus Mirabilis senza alcun altro segno nello spermiogramma che indicasse un infezione, il mio medico mi ha comunque fatto fare una cura di antibiotico.

Urinocoltura negativa.

Quest'anno sotto consiglio dell'urologo per tenere Monitorata la situazione ho ripetuto lo spermiogramma e la cultura (ho cambiato laboratorio e l'analisi mi sembra meno approfondita di quella dell'anno scorso).

Ecco l'esito dell'esame:

GIORNI DI ASTINENZA: 3
TIPO DI PRELIEVO: MASTURBAZIONE
TEMPO DI FLUIDIFICAZIONE: Inf.
30/ Inf.
30 minuti
VOLUME: 3.8 > o = 1.5 mL
Ph: 7.9 > o = 7.2
VISCOSITA`: NORMALE
COLORE: BIANCASTRO
NUMERO DI SPERMATOZOI/mL: 20.000.
000 > o = 15 milioni
CELLULE ROTONDE/mL: 100.000
LEUCOCITI/mL: 400.000 < 1 milione
EMAZIE/mL: 1.000.
BATTERI: ASSENTI
CRISTALLI: ASSENTI
ATTIVITA` CINETICA (1 ORA)
MOBILI: 41 > o = 32%
IPOMOBILI: 4
IMMOBILI VIVI: 35
IMMOBILI MORTI: 20
ATTIVITA` CINETICA (2 ORA)
MOBILI: 37
IPOMOBILI: 5
IMMOBILI VIVI: 32
IMMOBILI MORTI: 26
SPERMIOCITOGTAMMA
FORME NORMALI: 59 > o = 4%
ANOMALIE DELLA TESTA: 4
ANOMALIE DEL COLLO: 3
ANOMALIE DELLA CODA: 23
FORMA IMMATURE: 0.0
CELLULE SPERMATOGENE: 0.0
ALTRE ANOMALIE: 11
COMMENTO: NORMOZOOSPERMIA.

SPERMIOCOLTURA
(Con ric.
Neisseria) -
Colturale: Crescita di flora microbica non patogena.

Ric.
Neiss.
gonorrhoeae: NEGATIVA
Ric.
Miceti: NEGATIVA

Ho già preso appuntamento dall'urologo ma sono preoccupato perché il numero degli spermatozoi è calato decisamente rispetto l'anno scorso e mi preoccupa sopratutto il dato relativo alle EMAZIE che l'anno scorso non era stato riscontrato.

Può essere dovuto a una forte botta ai testicoli/osso sacro, presa in bicicletta qualche settimana prima dell'esame?
In effetti dopo l'incidente ho sentito qualche dolorino al testicolo.
, posso tranquillizzarmi pensando sia una situazione traumatica temporanea?
Anche perché il resto dell'esame sembra nella norma...
Grazie!
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore

io ripeterei l'esame nello stesso laboratorio per vedere se i parametri vengano confermati o smentiti prima di trarre conclusioni
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie del consiglio.
Ma il valore delle emazie è un numero molto alto e difficilmente spiegabile o può succedere in determinate condizioni?
Grazie.