Dolore acuto testicolo sinistro che si presenta ogni 3-4 settimane

Buonasera,

è da circa più di un anno che una volta ogni 3-4 settimane, specialmente dopo una eiaculazione (ma è successo anche in momenti di normalità), che mi compare un forte dolore acuto al testicolo sinistro che si irradia anche all'ano sviluppando una sensazione di defecamento.

Sono costretto a sdraiarmi a pancia in giù su un letto e dopo qualche minuto il tutto passa.

Autopalpazione testicolo non rilevo nessuna anomalia

Vorrei segnalare anche queste cose al fine di potervi mostrare una situazione il più chiara possibile:

2014 eseguito intervento per ernia inguinale sinistra (mai avuto dolore)
2019 marzo - eseguito intervento di circoncisione per risoluzione di una fimosi
2019 settembre - eseguita una ecografia ai testicoli dove veniva segnalata una ciste all'epididimo del testicolo destro, tutto il resto nella norma.

Vorrei capire secondo voi se questo dolore che avverto può rientrare nella normalità essendo sporadico e non rappresentare nessuna patologia o se necessita di un approfondimento con esami più mirati nonostante l'aver fatto un ecografia 5 mesi fa?

grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se problema clinico che si ripresenta, è sempre necessaria una attenta e diretta rivalutazione clinica da parte del suo specialista di fiducia per decidere se ripetere ad esempio una ecografia delle borse scrotali con relativo ecocolordoppler delle vene spermatiche.

Detto questo si ricordi ancora che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione clinica precisa.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/