Dati spermiogramma

Buonasera, vi elenco i dati del mio spermiogramma, volevo sapere una vostra opinione in merito

ASTINENZA 3 GIORNI
VOLUME 3.5 ML
TOTALE SPERMATOZOI 24.5 milioni
CONCENTRAZIONE 7 milioni
MOTILITÀ TOTALE 60%
MOTILTA PROGRESSIVA 55%
VITALITA 74%
MORFOLOGIA 74%
PH 7.0
LEUCITI 0%
MAR TEST 0%

La concentrazione potrebbe essere bassa a causa di un varicocele?
Oppure potrebbe essere altro?
Nel senso volevo sapere che cause potrebbero alterare questi dati?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

è inutile che posti in continuazione un esame del liquido seminale non attendibile; infatti, come già dettole: "l’esame che ci allega non sembra seguire le ultime indicazioni date dall'OMS; senta o risenta ora il suo andrologo di fiducia e con lui valuti la necessita di ripetere l'esame in un laboratorio dedicato ed aggiogato alle indicazioni date dall'OMS nel 2010.

Senza un esame attendibile non possiamo darle alcun consiglio mirato.

Se comunque desidera avere informazioni più dettagliate sul varicocele, questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare eventualmente anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, insisto a inserire i dati poiché vorrei una risposta più esaustiva,
ho letto il referto ed e' Who 2010, anche se lei insiste che non lo sia !!!
Il dato che dice il essere sbagliato del74% potrebbe essere un errore di trascrizione o di valutazione?!
Secondo lei è impossibile possa essere del 74%?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Chieda ulteriori informazioni al responsabile del laboratorio dove ha fatto l’esame.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho rifatto lo spermiogramma e i dati sono ottimali soprattutto motilita, vitalita e forma, sono praticamente sopra le aspettative..sempre escludendo le quantità

27 MILIONI totali
9 MILIONI X ml

Ho fatto anche la visita andrologica con relativo ecodoppler ai testicoli,
Le dimensioni sono normali, l'unica anomalia e' un varicocele di primo grado

Per ora il medico mi ha consigliato 3 mesi di integratori " fertimev gold "

Secondo il medico non dovrei avere problemi ad avere un figlio naturalmente ed e' anche molto positivo sull effetto di questi integratori!

se questi non migliorano allora potrebbe pensare di operarmi anche se ha già detto che non è detto migliori operando il varicocele

A suo parere la situazione è recuperabile?
Anche lei pensa che potrei avere un figlio senza ricorrere ad una fecondazione?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Segua ora le indicazioni ricevute dal suo andrologo in diretta e sul varicocele, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Ancora un cordiale saluto.