Testosterone basso , è da curare?

Salve, sono un uomo di 34 anni sposato con un figliolo.

conduco uno stile di vita sano, sono una persona sportiva, pratico palestra 5 volte a settimana tra sala pesi e cardio e ho un alimentazione sana.

da qualche tempo il mio stato generale di energia, sia in ambito sportivo, sessuale, lavorativo ed anche nelle circostanze normali di vita è venuto meno.

libido molto scarsa, umore basso e scarsa proattività mi hanno portato a indagare tramite il mio medico di famiglia prima e con una andrologo dopo.

dalle prime analisi e subito emerso un valore di testosterone totale abbastanza basso:
2, 3 ng/mL, TSH 5, 18 e prolattina 17, 8.

successivamente indagato per il TSH tramite ecografia alla tiroide (risultata negativa) , quindi ripetuto TSH con T3 e T4
risultato TSH 4, 72 - T3 5, 48 - T4 11, 1, quindi TSH un po alto ma T3 e T4 nella norma.

nelle settimane successive alle prime analisi ho ripetuto il testosterone per 2 volte, risultato 2, 8 e 2, 9.

potete darmi un Vs gentile parere su questo quadretto clinico.

Grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore

diventa opportuno consultare uno specialista andrologo o endocrinologo che possa guidare una terapia sostitutiva per ripristinare una corretta produzione di testosterone fondamentale, per le sue masse muscolari, la sua energia, il suo tono muscolare, la sua determinazione, il suo carattere, e anche la sua libido
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Salve dottore , grazie della risposta .
Quindi secondo lei sono valori per i quali sarebbe necessario intervenire ?
Ho già un andrologo , ma sto chiedendo Vs pareri appunto perché il mio specialista mi ha detto che con questi valori non mi da nessuna cura .

Attendo altro riscontro
Grazie dottore