Sesso orale e herpes

Buonasera dottori, volevo esporle il mio problema: giorni fa una prostituta con herpes labiale mi ha praticato sesso orale scoperto.
io inizialmente pensavo non fosse trasmissibile ma leggendo sul forum mi sbagliavo.
Ora vorrei sapere se lei avendo l herpes secco non puo avermi contagiato.
Oppure quanti giorni di latenza ha l herpes prima di manifestarsi?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

il virus Herpes Simplex responsabile delle manifestazioni cliniche fastidiose, da lei temute, è trasmissibile solo attraverso il liquido contenuto nelle lesioni attive, cioè quando presenti le "bollicine": quindi solo attraverso il contatto diretto con il siero di persone con l'Herpes labialis e per i soggetti che non hanno ancora mai avuto un contratto con il virus.

Detto questo, oltre all'herpes, se avuto un rapporto orale non protetto con persona a rischio deve fare anche tutte le valutazioni cliniche mirate per escludere, con le tempistiche dovute, tutte le altre malattie sessualmente trasmissibili.

Si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta, in questi casi, rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Quindi lei avendo l herpes secco non mi ha contagiato ?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Speriamo! Ma si ricordi anche delle altre malattie sessualmente trasmissibili, ben peggiori di un Herpes Simplex.
[#4]
dopo
Utente
Lei mi aveva detto di avere herpes labiale secco quindi non mi sono spaventato del contagio a primo avviso. Ma leggendo poi sul forum mi sono apaventato parecchio . ora dr Beretta le chiedo quanti giorni debbano passare dal rapporto orale a rischio per potermi fare una visita del sangue attendibile
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , se dopo 10 giorni dal rapporto orale ricevuto non ho herpes sul glande posso scongiurare di aver preso il contagio ?
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Generalmente si aspettano circa 30 giorni prima di iniziare il controllo sulla presenza o meno delle principali malattie a trasmissione sessuale, in particolare dell’HIV.

Chieda ora più precise indicazioni cliniche al suo andrologo di riferimento.
[#7]
dopo
Utente
Dottor Beretta scusate ma quanto costa l analisi del sangue per fare questi test ? Oppure tramite certificato del medico curante potrei farli senza spendere una fortuna ?