Varicocele

Salve, a seguito di dolori testicolari mi è stato consigliato dal medico di base di fare un'eco testicolare e in caso di varicocele effettuare uno spermiogramma.

Di seguito riporto i risultati degli esami:
Eco: A sn si evidenzia dilatazione plesso pampiniforme, evidente in sovra e peretesticolare; la valutazione con color doppler eseguita in ortostatismo, dimostra reflusso in condizioni basali, incrementabile con la manovra di Valsavia, il quadro risulta compatibile con un varicocele di IV grado
Spermiogramma: anni 33, astinenza 3gg, prelevamento ipsazione

Volume 3, 2ml.
Colore bianco grigiastro
Aspetto opalescente
Ph 7, 8
Fluidificazione completa in 25'
Viscosità lievemente aumentata
Nr nemaspermi 34. 840. 000ml
Nr nemaspermi eiaculato
completo90. 880. 000
Forme normali 62%.
Anormali 38%
Forme appuntite 3%.
Arrotondate 9%
Forme doppie 2%.
Amorfe 8%
Forme ipertrofiche e ipotrofiche 16%
Mortilita 25'
Validamente progressiva 18%
Discinetica 44%
Ipocinetica 8%
Assente 30%
Mortilita 120'
Validamente progressiva 14%
Discinetica 38%
Ipocinetica 10%
Assente 38%
Mortilita 240'
Validamente progressiva 8%
Discinetica 28%
Ipocenetica 14%
Assente 50%
È da notare che l'esame ha evidenziato 1-2 leucociti p. c. m. ed alcuni piccoli ammassi di spermatozoi massivamente agglutinati.

Chiedo a Voi gentilmente un parere per quanto riguarda il quadro clinico per eventuale intervento chirurgico da varicocele

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l’esame del liquido seminale non sembra essere fatto seguendo le indicazioni date dal’OMS nel 2010; bene ripeterlo in laboratorio dedicato.

Se poi desidera avere altre informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/