Spermiogramma

Buongiorno, stiamo cercando di avere bambini da 1 anno e 6 mesi, mio marito 32 anni ha fatto lo spermiogramma in attesa di visita mi dite se c'è qualche possibilità di concepimento naturalmente oppure dobbiamo ricorrere alla PMA oppure non c'è speranza.
Grazie
Volume ml 3
Ph 7.2
Colore avorio opalescente
Viscosità normale
Liquefaction dopo 30 min completa
Concentrazione spermatozoi mil/ml 90
Numero totale di spermatozoi mil 270
Motilità progressiva 56.0
Motilità non progressive 6.0
Spermatozoi Immobili 38.0
Morfologia forme normali 5
Morfologia forme anomale 95
Numero cellule rotonde mil ml 1.0
Cellule della spermatogenesi %90
Leucociti %10
Agglutinazione assente
Ricerca anticorpi anti spermatozzo negativi igG igA
Metodo gradiente discontinuo diretto
Numero spermatozoi post capacitazione mil/tot 60.00
Motilità %
Motilità progressiva 100
Non progressive 0.0
Spermatozoi Immobili 0.0

Grazie per la Vostra disponibilità
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

l’esame di suo marito non è particolarmente drammatico se fatto in un laboratorio che segue le ultime indicazioni date dall’OMS 2010.

Che dice il vostro andrologo di riferimento?

Se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Ok non drammatico, ho letto morfologia forme anomale 95 e normale 5..., ma cosa vuol dire?
Abbiamo l'appuntamento il mese prossimo.
Intanto volevo un quadro generale.
[#3]
dopo
Utente
Chiedo scusa, inoltre mi chiedevo leucociti 10 %, c'è un'infezione in atto?

Grazie per la Vostra disponibilità

Buona serata
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sul valore della morfologia al 5% le ricordo che dal 1999, dati confermati poi nel 2003, l'OMS ha posto criteri molto ristretti per questo dato e la normalità, posta prima a più del 50%, è scesa al 14-15% ed ora dal 2010 altri criteri più ristretti l’hanno fatta scendere al 4%.
In sostanza con gli attuali criteri di valutazione del liquido seminale difficilmente si riscontra una normalità morfologica superiore al 10-15%..

Ancora un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
Grazie per le sue risposte, comunque il medico di base mi ha dato la visita ginecologica, in una struttura che si occupa di PMA, per entrambi cosi da valutare quale percorso di procreazione medica assistita iniziare.
Grazie per la Vostra disponibilità

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

per il suo partner bene sempre sentire anche un bravo ed esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione assistita, se desidera poi avere più informazioni dettagliate sui corretti rapporti tra andrologo e ginecologo in un Centro di Procreazione Medicalmente Assistita, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/201-come-andrologo-e-ginecologo-devono-interagire-correttamente-nelle-infertilita-di-coppia.html

Ancora un cordiale saluto.