Livelli di testosterone e calo libido

Salve, ho 32 anni e non ho mai avuto problemi riguardanti la sfera sessuale se non fino ad un anno fa in cui ho iniziato a notare un calo del desiderio e anche di difficoltà nel mantenere l'erezione ed arrivare all'orgasmo.

Premetto di non soffrire di disturbi dell'umore o di ansia e di non essere sottoposto né a stress od altro.
Dal punto di vista psicologico quindi è tutto nella norma.

Ho perciò richiesto di analizzare i livelli di testosterone che sono risultati essere di:

Testosterone Totale 361.63 ng/dL e
Testosterone Libero 5.7 pg/ml

Nonostante i due valori diciamo che rientrino nella norma, non sono tuttavia leggermente bassini per un uomo di 32 anni?
Potrei trarre beneficio da una supplementazione?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore

non si deve fare il "medico di se stessi" ma bisogna affidarsi ad un medico che conosca il malato, lo possa visitare, analizzare i vari tests richiesti e sulla base di questa valutazione consigliare una terapia, se ritenuta utile,
i pareri web non possono sostituire il medico
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org