Scarsa rigidità nell'erezione del pene

Salve.
Mi chiamo Giovanni, ho 23 anni e mezzo e sono uno studente universitario.

Scrivo perché ho riscontrato un problema riguardante il mio apparato riproduttivo.

Da qualche anno noto una scarsa rigidità nell'erezione del pene, sia durante i rapporti sessuali (compromettendone la facilità e la possibilità di averne), sia durante la masturbazione.
Durante l'adolescenza non soffrivo di questo problema.

Col passare degli anni, oltre a questa scarsità, ho notato una minimale quantità di sperma durante l'eiaculazione e scarsa peluria lungo tutto il corpo.
Tutto ciò, mi ha spiegato un andrologo, era causato dal varicocele di terzo grado al testicolo sx e quindi mi sono sottoposto alla legatura della vena spermatica esattamente 4 anni fa.

I problemi non sono stati risolti.

Allora un anno e mezzo fa mi sono recato da un andrologo il quale mi ha consigliato di iniziare una cura a base di lepijet ed enjoy marte.
Al termine, la quantità di sperma è aumentata (anche se continua ad essere scarsa) ma la scarsa rigidità continua a sussistere.
Soffro anche della cosiddetta "eiaculazione a goccia" la quale abbassa il livello di godimento.

Inoltre, sono affetto da "distrofia miotonica muscolare", una malattia genetica che comporta una difficoltà nel rilassare i muscoli.
Essa si manifesta con lo sviluppo, quindi mi chiedo se, data la simultanea presentazione dei due problemi, il primo possa essere causato dal secondo.
Mi è stata data una risposta positiva da un professore esperto di questa patologia nonostante analisi riguardanti anche il livello di testosterone non presentano problemi.

Chiedo a voi, gentilmente, di illustrarmi possibili cause, diagnosi e consigli di ogni genere.

Grazie.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore

cim chiede quello che un trattato di endocrinologia ( lo consulti nel web) farebbe a fatica esprimere
ne parli con il suo medico o con il suo specialista andrologo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ovviamente ho già chiesto altri consulti ma uno in più non mi dispiacerebbe.
Dalla sua risposta non è chiaro se fosse più utile rivolgersi ad un andrologo o endocrinologo.