Esame liquido seminale

Buongiorno vorrei sapere qualcosa di più sui dati di questo esame del liquido seminale:

volume 1.0 ml
ph 7.6
viscosità di norma
agglutinati assenti
aspetto opalescente
fluidificazione completa
detriti ++
cellule sfaldamento +
cellule spermiogenetiche -

spermatozoi 90 000 000
totale spermatozoi per eiaculato 90 000 000

motilità progressiva 79%
non progressiva 2%
assente 19%

morfologia forme tipiche 10%
anomalie testa 60%
anomalie collo 18%
anomalie citoplasma 4%
anomalie coda 8%

Il dato sulle anomalie della testa come lo interpretate?
A breve farò una visita andrologica.

Grazie!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se esame, come sembra, è stato fatto seguendo le indicazioni date dall’OMS 2010, questo si può considerare sostanzialmente nella norma.

Sul problema anomalie della testa solo il suo andrologo di fiducia, dopo attenta valutazione clinica diretta, le può dire qualcosa di mirato e serio.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/