Valori preoccupanti spermiogramma per fertilità

I risultati del mio spermiogramma sono i seguenti.
Non ne sono sicuro ma mi sembrano preoccupanti in tema di fertilità.

Potreste darmi qualche consiglio.
Potrebbe essere una situazione risolvibile.
Ho letto che un tipo di farmaci che prendo, Antidepressivi come Anafranil, potrebbero essere fra le cause.
E' così?
Grazie.
Posso aggiungere che sono un fumatore (solo di sigaro) e un po' sovrappeso.

Numero di spermatozoi mil/ml Risultati al di fuori della fascia di riferimento: 1
Numero Totale di spermatozoi miliioni Risultati al di fuori della fascia di riferimento: 7
Agglutinazione specifica % Assente
Agglutinazione aspecifica % 5

Esame della morfologia spermatozoaria

Forme normali % Risultati al di fuori della fascia di riferimento: 2

Morfologia delle forme anomale

Anomalie della testa % Risultati al di fuori della fascia di riferimento: 25
Anomalie del tratto intermedio % Risultati al di fuori della fascia di riferimento: 25
Anomalie della coda % Risultati al di fuori della fascia di riferimento: 25
Residui citoplasmatici % Risultati al di fuori della fascia di riferimento: 25

Esame della motilità entro 60 min a 37 C

Movimenti progressivi rapidi e lenti % 1
Movimenti non progressivi % 5
Elementi immobili % 94

Valutazione mobilità progressiva % Risultati al di fuori della fascia di riferimento: 1
Vitalità % (Colorazione sopravitale Eosina Y) Risultati al di fuori della fascia di riferimento: 10

Esame citologico:
Presenza di elementi immaturi della linea spermatogenica.

Presenza di elementi di desquamazione.

Presenza di cristalli di spermina.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro kettore

indubbiamente si tratta di un liquido seminale cin valori alterati di concentrazione, motilità e morfologia degli spermatozoi e quindi poco fertile
dovreste affidarvi lei al suo specialista, l'andrologo e sua moglie al gincologo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Ma è una situazione in genere con possibilità di cura?