Diminuzione quantità di liquido seminali ed erezione meno potente

Salve, sono un ragazzo di 26 anni.
Da circa un mese ho notato una diminuzione della quantità di sperma durante l'eiaculazione e sembra anche diverso in aspetto e consistenza.
Ovvero più liquido e trasparente.
Oltre a questo avverto una certa difficoltà nel raggiungere e mantenere l'erezione.
Non avverto quella rigidità che normalmente sentivo e percepivo, come se l'erezione dovrebbe essere 100 ed io arrivo ad 85, non è "duro" come vorrei.
Oltretutto dopo pochi secondi senza stimolazione l'erezione si attenua notevolmente.
Sono stato da un Urologo e mi ha detto che i testicolo sono tutto ok ma è presente un modesto varicocele.
Secondo lui il mio problema non dipende da questo ma non ha saputo darmi una spiegazione.
Mi ha detto di attendere e vedere l'evoluzione.
Purtroppo a distanza di un mese è rimasto tutto invariato.
Secondo voi da cosa potrebbe dipendere?
Mi devo preoccupare?
Grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore

una semplice visita non sempre consente di capire se i problemi erettili di un giovane paziente siano di natura ormonale, circolatoria, relazionale....
Varrebbe la pena di consultare uno specialista andrologo che potrebbe, ad esempio, farle effettuare un esame rigiscan per capire se i suoi problemi siano prevalentemente emozionali o possano essere legati a fattori fisici
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org