Spermiogramma-fertilità

Buongiorno,
Ho effettuato spermiogramma e spermiocultura a seguito della ricerca con mia moglie di una gravidanza per un anno senza risultati.

Vorrei un parere sulle risposte che vi indico di seguito.

MICETI assenti
LEUCOCITI rari
GONOCOCCO assente
ESITO COLTURA flora saprofita residente
ASPETTO acquoso
VOLUME 4, 6
VISCOSITÀ diminuita
FLUIDIFICAZIONE completa a 30’
PH 7, 8
Nr SPERM 80
Nr TOTALE 368
MOTILITÀ A 2 ORE 60
Motilità progressiva rapida+lenta 20%
Motilità discinetica 35%
Motilità in situ 5%
Morfologia atipici 25%
Leucociti RARI
emazie RARE
elementi linea germinativa ALCUNI
zone di spermioagglutinazione RARE
Cellule di sfaldamento ASSENTI

CHIEDO UN CONSULTO SULLA MIA SITUAZIONE DI FERTILITÀ.

Premetto che il test è stato effettuato con più di 5 giorni di astinenza.
L unica cosa che ho pensato e che forse l’astinenza eccessiva potrebbe aver falsato un po’ le risposte.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

per OMS un esame seminale deve essere eseguito con una astinenza dai 3 ai 7 giorni quindi nel suo caso il dato negativo è la motilità progressiva che è al di sotto dei valori minimi, quindi poichè è difficile avere delle forme normali pari al 75%, ripetere l'esame in un altro centro potrebbe chiarire allo specialista la sua situazione.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it