Fsh alto uomo?

Salve, da 3anni io e mio marito cerchiamo di avere un bambino.
Alla genesi a mio marito venne diagnosticata una riduzione testicolare, fu curato con un farmaco sperimentale di tamoxifene da cui abbiamo avuto buoni risultati: l’fsh è sceso da 18 a15 e lo spermiogramma era quai del tutto positivo a parte una lieve teratospermia, dopo due cicli di terapia.
Non avendo risultati abbiamo deciso successivamente di affidarci ad un centro di riproduzione assistita.

Hanno effettuato tutte le analisi del caso ed io non ho alcun problema ho effettuato anche isteroscopia e isterosalpinografia, dopodiché abbiamo fatto la prima inseminazione intrauterina con esito negativo, io caso volle che da questa inseminazione risultò un netto peggioramento dello spermiogramma.
L andrologo del centro sostiene che i vecchi spermiogrammi fossero falsati per effetto del tamoxifene.

Abbiamo ripetuto gli esami ormonali di mio marito e vanno bene a parte FSH che deve essere massimo 15 ed è risultato 15, 2.

Il medico sostiene che dobbiamo congelare subito dopo l’emergenza covid gli spermatozoi e che l fsh sia troppo alto per avere una gravidanza naturale.
Ho pianto dall’inizio della quarantena ad oggi... secondo voi ho speranze di concepire?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara lettrice
senza conoscere in dettaglio i parametri seminali di suo marito prima e dopo la terapia diventa difficile esprimere considerazioni "serie"
Il parere dello specialista di procedere alla crioconservazione degli spermatozoi di suo marito potrebbe essere un po' esagerata, ma senza conoscer il problema diventa difficile esprimere giudizi
ci mandi tutti i dati
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore intanto la ringrazio per la risposta. Gli ultimi spermiogrammi di mio marito risultavano quasi buoni tant’è al centro prima di rivedere l’FSH cci avevano diagnosticato infertilità idiopatica.
Aveva avuto nello scorso dicembre 2019:
concentrazione spermatica di 27 milioni
Num tot 129 milioni
Volume 4,7
PH 8,3
Motilità progressiva 34%
Mot non progressiva 35%
Vitalità 87%
Forme normali 3%
Gradiente 8 milioni
0,5 recupero finale.
Due mesi dopo risultati dalla IUI:
Volume 3,5 PH 8,1
Concentrazione 3,75milioni
Conta tot 13,125 mil
Motalita 34%
Gradiente sull’intero seme 2,8 milioni in 0,4 ml.
Fsh marzo 2020 limite consentito 15 con esito 15,2
[#3]
dopo
Utente
Qualcuno può essermi d’aiuto?