Morfologia forme giovani

Salve dopo aver ricevuto i risultati dello spermiogramma o notato che alla dicitura morfologia forme giovani rientro nei valori di poco precisamente di un punto.

Quello che volevo capire e che significa morfologia forme giovani??

E se la cosa può creare problemi
Di infertilità
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

"morfologia forme giovani è una dizione non usuale; sicuro che il laboratorio, dove ha fatto l’esame, sia dedicato ed aggiornato alle indicazioni date dall’OMS nel 2010?

Senta o risenta ora, appena possibile, il suo andrologo di fiducia e a lui chieda ulteriori chiarimenti; da questa postazione poco altro le possiamo dire.

Detto questo si ricordi ancora che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione clinica precisa.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta...Ora non so di preciso se il laboratorio rispetta le indicazioni date dall Oms..comunque il risultato è il seguente:

Volume eiaculato. 3.0
Ph. 7.5
N nemaspermi. 104
Motilita' dopo 2 ore 98
Motilità dopo 6 ore 60
Morfologia forme tipiche. 73
Morfologia forme giovani. 11
Forme ipermature. 10
Morfologia forme atipiche. 6
Cellule epiteliali. Presenti
Leucociti. 12
Emazie. 4
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Le ulteriori informazioni che ci fornisce mi suggeriscono che sembra proprio che il laboratorio, da lei utilizzato, non sia aggiornato alle ultime indicazioni OMS 2010.

Senta ora o risenta appena possibile, il suo andrologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo il mio andrologo di fiducia non è al
momento disponibile causa il blocco totale x
covid 19...

Nonostante
il problema dell agiornamento (se non è stato
fatto l l'agiornamento non penso che i risultati
variano molto dal nuovo agiornamento) secondo
lei lo
spermiogramma e buono???
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

purtroppo non le posso dare una risposta corretta, ed un esame non attendibile non ci permette di darle alcuna indicazione precisa.

Ad esempio sul valore della morfologia normale, che le viene data al 73%, le ricordo che dal 1999, dati confermati poi nel 2003, l'OMS ha posto criteri molto ristretti per questo dato e la normalità, posta prima a più del 50%, è scesa al 14-15% ed ora dal 2010 altri criteri ancora più ristretti l’hanno fatta scendere al 4%.
In sostanza con gli attuali criteri di valutazione del liquido seminale difficilmente si riscontra una normalità morfologica superiore al 20-25%.

Bisogna proprio ripetere con il vostro andrologo un nuovo esame del liquido seminale, fatto in un laboratorio dedicato.

Ancora un cordiale saluto.