Questo spermiogramma va bene?

Buon pomeriggio è da un anno e mezzo che proviamo dopo un aborto alla 7*settimana per un ovulo chiaro.
Io 31 anni lui 33
Io ho fatto tutti i controlli tra cui sonoistesalpingografia tutto ok.

Potete dirmi se lo spermiogramma di mio marito va bene?
Ho portato i risultati alla mia gine che dice che va tutto bene ma vorrei anche il parere di un andrologo.

Spermiocultura negativa
Spermiogramma
Volume 2, 6
Ph 7, 6
Aspetto proprio
Viscosità aumentata
Fluidificazione fisiologica
Concentrazione eiaculato 72. 800.
Concentrazione nemaspermica 28. 000.
Motilità alla prima ora 40%
Progressiva 35%
Rapida 15%
Discinetica 10%
Lenta 10%
Non progressiva 5%
Morfologia
Forme tipiche 15%
Forme atipiche 85%
Osservazioni Teste amorfe vacuolate
Giorni di astinenza 4
Leucociti assenti

Attendo vostre grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

l’esame, da lei postato, presenta solo un problema di aumentata viscosità del liquido seminale.

Bisognerebbe conoscere per bene la storia clinica di suo marito e poter fare una visita in diretta con esperto andrologo per capire la sua reale situazione clinica.

Se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla complessità che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottor Beretta
Prima di tutto la ringrazio per il celere riscontro. Prenderemo ( appena possibile Poiché causa Coronavirus stiamo a casa ) un appuntamento con un andrologo. Non ho riportato che accanto ad aumentata c’è anche un (+). Nel frattempo se posso le chiedo altre info per capire meglio dato che ovviamente non sono un esperta in materia; mio marito non ha mai avuto problemi di nessun genere in passato, prima di quell esame ha avuto una forte influenza intestinale e la dottoressa ci aveva detto di attendere un mese e mezzo dall assunzione dell antibiotico per effettuare lo spermiogramma e la spermiocoltura e così abbiamo fatto. Ora ho letto un po’ riguardo la viscosità aumentata ma comunque le chiedo questo può essere un grave problema per il mancato concepimento? Da cosa dipende solitamente questo valore? Ci sono comunque secondo lei possibilità di concepimento naturale?
Scusi per le tante domande
La ringrazio anticipatamente
Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Un esame del liquido seminale, come quello da lei postato, non esclude la possibilità di un "concepimento naturale ; la cosa più saggia da fare ora eventualmente quella di ripetere l’esame dopo circa tre mesi dalla fine dell’assunzione dell’antibiotico.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera
Ok se invece le cose dovessero rimanere così anche tra qualche mese abbiamo delle possibilità ridotte? oppure avendo tutti gli altri valori superiori o pari ai valori di riferimento possiamo stare tranquilli ?
Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Dopo avere consultato in diretta un esperto andrologo, potete stare tranquilli...

Ancora un cordiale saluto.