Rilevato staphylococcus haemolyticus nella spermiocoltura. cosa fare?

Buonasera dottori,
Vorrei chiedervi un parere sui risultati dello spermiocoltura di mio marito.

Da più di un anno cerchiamo di avere un bambino senza successo.
Ho fatto dei tamponi vaginali, delle analisi del sangue e delle urine e fortunatamente è apparso tutto negativo.
Dall'altra parte il mio compagno ha fatto gli stessi esami con anche spermiogramma (2 volte) e spermiocoltura.

Le analisi del sangue sono risultate ok, con il colesterolo totale un po' sotto il minimo.

L'esami delle urine sono risultati corpi chetonici 5 e urobilogeno a 2.0 con un massimo di 1.0.
Lo spermiogramma per 2 volte a distanza di un mese è risultato così:

Volume 3.95
Ph 8.0
Fluidificazione dopo 30 min avvenuta
Spermatozoi (conteggio) 64 mil/ml
PR motilità progressiva rapida (a) e lenta (b) 59%
NP motilità non progressiva (c) 10%
Immobili 31%
Morfologia:
Normali 6%
Anomali 94%
Leucociti presenti ++
Eritrociti presenti ++
Cellule epiteliali presenti +
Cristalli di spermina presenti +

La spermiocoltura invece a riportato i seguenti risultati:
Numerose col.
di staphylococcus haemolyticus
Ricerca miceti: negativa.

Alla luce di tutto questo, potete darmi un parere sulla nostra situazione e un cosiglio su cosa fare e chi sentire?

Grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara lettrice

uno stafilococco spesso è un germe opportunistico che non richiede terapie peraltro, tenendo conto che state cercando una gravidanza sarebbe opportuno fare una terapia sulla scorta dell'antibiogramma
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org