Prostata, Erezione e Tadalafin

Salve, ho quasi 38 anni e da circa 6/7 ho dei problemi di erezione: difficoltà a raggiungere e mantenere l'erezione ed eiaculazione di lieve entità. Alcune posizioni da seduto facilitano l'erezione, che in alcuni casi, come sui mezzi di trasporto, posso capitare anche in modo spontaneo, anche se non saprei indicare di che entità. Anche la minzione mi risulta più facile se mi siedo. Da un paio di anni ho fenomeni di alopecia areata nella barba. I peli normali sono sostituiti da peli più tardi depigmentati.

Ho fatto molti controlli e visite.

Soffro di ipertiroidismo di Hashimoto ma adesso tutti i valori sono nella norma.

Ho la sella turcica parzialmente vuota, ma tranne il testosterone, vicino il limite basso (tra 2. 9 e 3. 9), tutti gli altri valori sono nella norma.

Ho fatto un ciclo di Gonasi ed il testosterone e salito di poco oltre il limite alto (11. 9).

Spermiogramma nella norma.

Adesso avendo manifestato altri problemi, come bruciore (sporadico) e difficoltà a svuotare la vescica, ho fatto una visita alla prostata (esplorazione rettale digitale).

Mi è stata diagnosticata una congestione prostatica.

Mi è stata come cura tadalafin 20 mg ogni 72 ore, la terapia e equivalente a tadalafin 5mg/die oppure cambia qualcosa?

Ci può essere un collegamento tra alopecia e prostata?

Durante questi anni i sintomi sono aumentati di intensità, all'inizio erano lievi e molto sporadici, poi capitavano a periodici, diciamo che sono diventati problematici negli ultimi 2/3 anni.
Spesso ho praticato il coito interrotto.
Sono 7/8 chili sovrappeso, chili localizzati esclusivamente in zona addominale, può essere un'aggravante della sintomatologia?

Questa tempista è compatibile con la diagnosi?

La funzionalità può essere recuperata in toto?

Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore

lei espone un "trattato" di andrologia
problemi che devono essere valutati da un andrologo-endocrinologo per la sella vuota (?) da un andrologo chirurgo
tadalafil 5 mg giornalmente è diverso da 20 mg ogni 4 giorni
cerchi di parlare con il suo specialista
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Dottore, in primis la ringrazio per la risposta.

Per la sella turcica non dovrebbero esserci problemi, l'endocrinologo mi ha detto che
l'ipofisi funziona regolarmente!

Per il tadalafin la spiegazione che mi ha dato l'andrologo è stata che conveniva prendere quella da 20mg ogni 3 giorni, anziché quella da 5mg/die solo per una questione di minor costo della cura.
Quindi lui ne faceva solo un discorso economico e non di terapia. Su questa cosa volevo avere confermano smentita

Grazie ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
la terapia medica dovrebbe essere prescritta da un medico non da un "ragioniere" anche se gli aspetti economici vanno tenuti presenti
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore condivido a pieno la sua idea.

Adesso mi tocca buttare le 8 compresse da 20mg già comprate, non credo siano divisibili in 4 parti visto che c'è un film esterno che penso serva a rendere la compressa gastroresistente, giusto? E la farmacia non me le cambia perché è passato molto tempo.

Ma preferisco fare la cura giusta.

La ringrazio ancora per la sua disponibilità.