Spermiogramma

Buongiorno il mio compagno ha fatto lo spermiogramma è risultato che non vi è alcuno spermatozoo ma molti batteri dalla spermiocoltura risulta che ci sono molti batteri può essere che gli spermatozoi non ci siano per l’infezione batterica?! o devo disperarmi?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

non si disperi, appena passata questa pandemia da Coronavirus, bisogna consultare in diretta un bravo ed esperto andrologo.

La presenza di batteri deve comunque essere trattata seguendo l’antibiogramma che generalmente è allegato all’esame colturale fatto.

Per lo spermiogramma senza spermatozoi si legga questo mio articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Può essere che curato con farmaci specifici il o i batteri cambi la situazions?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non credo che l’azoospermia del suo compagno sia legata alla presenza di batteri nel suo liquido seminale.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Ancora un cordiale saluto.